AIKIDO

AIKIDO

Arte marziale tradizionale giapponese
www.romaaikido.com

 

Il nostro Dojo è affiliato con l'Associazione AIKO, riconosciuta dall'AIKIKAI del GIAPPONE. Pratichiamo un AIKIDO tradizionale, con e senza armi, con particolare attenzione alla respirazione ed allo studio del KI. L'Aikidō è una arte marziale giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budo, di cui principalmente: "ken" (spada), "Jo" (bastone) e "Tanto" (il pugnale).

 

locandina-aikido.jpg

 

La pratica dell'AIKIDO è aperta a tutti, giovani e meno giovani, uomini e donne. Pratichiamo a Roma in un ambiente sereno ed accogliente, senza distinzioni di ruolo e grado. Il Dojo Kokyukai è una scuola di Aikido attiva a Roma fin dai primi anni '80. Non insegniamo solo le forme ed i movimenti della disciplina, ma anche la respirazione, la concentrazione e la filosofia orientale che la ispirano.

L'AIKIDO

La disciplina dell'Aikido fu sviluppata da Morihei Ueshiba, anche chiamato dagli aikidōka Ōsensei"Grande maestro" a cominciare dagli anni trenta del '900.

L'Aikido deriva principalmente dall'arte marziale del Daitō-Ryū Aikijūjutsu, dalla quale però iniziò a prendere le distanze, sviluppandosi come disciplina autonoma, a cominciare dalla fine degli anni Venti. Questo è anche dovuto al coinvolgimento di Ueshiba con la religione Ōmoto-kyō.

Il nome aikido è formato da tre caratteri sino-giapponesi: (ai), (ki), (do):

(ai) significa "armonia" e nel contempo anche "congiungimento" e "unione;
(ki) significa "spirito" non nel significato che il termine ha nella religione, ma nel significato del vocabolo latino "spiritus", cioè "soffio vitale", "energia vitale". Il "ki" è anche l'energia cosmica che sostiene ogni cosa. L'essere umano è vivo finché è percorso dal "ki" e lo veicola scambiandolo con la natura circostante: privato del "ki" l'essere umano cessa di vivere e fisicamente si dissolve;
() significa letteralmente "ciò che conduce" nel senso di "disciplina" vista come "percorso", "via", "cammino", in senso non solo fisico ma anche spirituale.
(ai-ki-do) significa quindi innanzi tutto: «Disciplina che conduce all'unione ed all'armonia con l'energia vitale e lo spirito dell'Universo».

Ueshiba Morihei usava dire che l'aikido anela sinceramente a comprendere la natura, ad esprimere la gratitudine per i suoi doni meravigliosi, ad immedesimare l'individuo con la natura. Quest'aspirazione a comprendere e ad applicare praticamente le leggi della natura, espressa nelle parole "ai" e "ki", forma l'essenza ed il concetto fondamentale dell'arte dell'aikido.

ORARIO DELLE LEZIONI

 
Lunedì Martedì Giovedì Venerdì
20.00 20:00 20:00 19:30
21:30 21:30 21:30 21:00


Info: info@romaaikido.com
Tel. +39 06 78347595
Cel. +39 348 1580083